Bando Inpsieme

Bando Inpsieme

Riaperti i termini per la presentazione delle domande

Si riaprono i termini per la presentazione delle domande dalle h. 12.00 del 29 marzo 2017 alle h. 12.00 del 4 aprile 2017 per gli studenti che abbiano 19 anni e non abbiano ancora compiuto il 20° compleanno alla data del 16 marzo 2017.

Scarica l’Avviso di riapertura termini

Bando Estate INPSieme 2017

Abbiamo estratto le parti più significative del Bando “Estate INPSieme 2017” per rendere più immediati i contenuti principali.

Scarica il Bando

Destinazioni

Europa

Periodo

Giugno, luglio, agosto 2017

Durata del soggiorno

2 o 4 settimane

Sistemazione

College e campus stranieri o famiglie ospitanti

Presentazione domande

Dalle ore 12:00 del 16 febbraio 2017 e non oltre le ore 12:00 del 16 marzo 2017

Contributo erogato

  • massimo € 2.400,00 per soggiorni di 2 settimane
  • massimo € 4.000,00 per soggiorni di 4 settimane

Beneficiari

Studenti iscritti a una scuola secondaria superiore figli o orfani ed equiparati di:

  • dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici ivi compresi i titolari di pensione indiretta o di reversibilità;
  • dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Fondo IPOST;
  • dipendenti e pensionati assistiti IPA.

Procedura Step by Step

1. Iscrizione in banca dati

Prima di compilare la domanda di partecipazione al concorso occorre essere preventivamente iscritti in banca dati per essere riconosciuti dall’INPS come “richiedenti” della prestazione.
La domanda di iscrizione in banca dati si può compilare tramite il modulo “Iscrizione in banca dati” prelevabile dalla sezione “Modulistica”, all’interno del sito www.inps.it

Il modulo, debitamente compilato, deve essere presentato alla sede territoriale competente mediante:

  • consegna diretta
  • posta elettronica certificata (PEC)
  • posta elettronica allegando copia di un documento d’identità in corso di validità
  • raccomandata AR allegando copia di un documento d’identità in corso di validità
  • invio a mezzo fax allegando copia di un documento d’identità in corso di validità

Per trovare indirizzi, numeri di fax, caselle email delle sedi territoriali INPS clicca qui

2. Richiesta del PIN (codice univoco identificativo personale)

Per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso occorre un PIN dispositivo.

Il PIN si può richiedere

  1. on line (COLLEGATI alla pagina “Richiedere e attivare il PIN”)
  2. tramite il contact center (COLLEGATI a “Contatti”)
  3. presso gli sportelli delle sedi INPS

Per tutte le informazioni relative al PIN visita https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/jsp/menu.jsp

Importante per ottenere il PIN con la procedura on line o tramite il contact center occorrono alcuni giorni.

3. Attestazione ISEE

All’atto della presentazione della domanda di partecipazione al concorso, il richiedente deve aver già presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE.
L’attestazione ISEE è rilasciata dall’INPS o da Enti convenzionati (Comuni, Caf, etc.).
L’attestazione ISEE riferita al nucleo familiare in cui compare il beneficiario è obbligatoria per determinare la posizione in graduatoria e l’importo del contributo erogabile (art.7 e 10 comma 1).

Importante tutte le attestazioni ISEE elaborate nell’anno 2016 sono scadute il 15/01/2017. E’ necessario quindi richiedere la certificazione ISEE 2017. Nel caso in cui sia già stata emessa un’attestazione ISEE 2017 non sarà necessario richiedere una nuova attestazione. Il valore dell’attestazione ISEE è acquisito automaticamente dall’INPS.

L’acquisizione della certificazione ISEE potrà essere verificata all’interno della procedura, nell’area riservata dei Servizi on line attraverso la funzione “Segui iter domanda”, dove comparirà la dicitura “ISEE certificato”. Dal giorno della sua elaborazione alla data della sua certificazione, potranno trascorrere anche due settimane.

4. Presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica accedendo dalla home page del sito internet istituzionale www.inps.it a decorrere dalle ore 12.00 del 16 febbraio 2017 e non oltre le ore 12.00 del 16 marzo 2017.

Accedendo all’area riservata al richiedente, tramite codice fiscale e PIN dispositivo, è possibile effettuare le successive scelte: per aree tematiche – attività sociali o, in alternativa, per ordine alfabetico, o, in alternativa, per tipologia di servizio – domande – Estate INPSieme – domanda. Selezionando la voce “Inserisci domanda” sarà visualizzato il modulo da compilare, in cui compaiono già i dati identificativi del soggetto richiedente.

5. Compilazione e invio della domanda

Scarica la guida alla compilazione della domanda

Dopo l’invio telematico della domanda, l’Istituto trasmetterà una ricevuta di conferma, all’indirizzo email indicato nell’istanza medesima.

La domanda inviata è immediatamente visualizzabile attraverso la funzione “Visualizza domande inserite”, all’interno dell’area riservata. Una volta inviata la domanda è opportuno visualizzare l’esattezza dei dati inseriti e l’avvenuta trasmissione della domanda medesima. La domanda inviata e con numero di protocollo assegnato non è modificabile. Per correggere eventuali errori sarà necessario inviare una nuova domanda. L’Istituto istruirà soltanto l’ultima domanda ricevuta entro il termine di scadenza di presentazione previsto dal bando.

In caso di particolari difficoltà nell’utilizzo della procedura telematica per l’invio della domanda, il richiedente può presentare la domanda attraverso il servizio di Contact Center al numero 803 164 gratuito da telefono fisso e 06 164 164 a pagamento da rete mobile.

6. Graduatorie degli ammessi con riserva – Pubblicazione

L’Istituto, entro l’11 aprile 2017, pubblica sul sito internet istituzionale www.inps.it, nella specifica sezione riservata al concorso, quattro graduatorie degli ammessi con riserva, come di seguito indicato:

  1. graduatoria riferita ai soggiorni della durata di quindici giorni/quattordici notti per la Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali/Gestione dipendenti pubblici;
  2. graduatoria riferita ai soggiorni della durata di quattro settimane per la Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali/Gestione dipendenti pubblici;
  3. graduatoria riferita ai soggiorni della durata di quindici giorni/quattordici notti per la Gestione Fondo Ipost;
  4. graduatoria riferita ai soggiorni della durata di quattro settimane per la Gestione Fondo Ipost.

Nella comunicazione a cura dell’Istituto saranno indicati gli adempimenti successivi a cura del richiedente la prestazione, nonché l’importo del contributo erogabile, determinato ai sensi dell’art. 10, oltre alle modalità e condizioni di erogazione del contributo stesso.

7. Adempimenti a cura del richiedente successivi alla pubblicazione delle graduatorie degli ammessi con riserva

Entro il 27 aprile 2017 il richiedente la prestazione dovrà accedere in procedura ed effettuare i seguenti adempimenti:

a) caricare in procedura il contratto siglato con il soggetto fornitore. Il contratto dovrà obbligatoriamente contenere i seguenti elementi informativi:

  • individuazione delle parti contraenti (richiedente e fornitore) e del beneficiario della prestazione;
  • la durata complessiva del soggiorno oggetto dell’accordo/contratto;
  • la denominazione, la località, i recapiti telefonici ed email della struttura di destinazione;
  • eventuale presenza di accompagnatori;
  • individuazione delle componenti che costituiscono il pacchetto offerto dal fornitore (alloggio presso college o residenze scolastiche o in famiglia; viaggio internazionale di andata e ritorno e trasferimento dall’aeroporto di arrivo al luogo di destinazione, comprese le tasse aeroportuali; vitto durante il soggiorno; corso di lingua straniera per tutta la durata del soggiorno; coperture assicurative)
  • il costo complessivo del soggiorno a carico dell’avente diritto.

b) compilare la dichiarazione on line che attesta che il contratto sottoscritto contiene gli elementi informativi richiesti alla lettera a;

c) compilare l’atto di delegazione di pagamento on line con il quale il richiedente la prestazione delega l’Inps a eseguire il pagamento della somma;

d) rendere in procedura formale dichiarazione di impegno alla restituzione delle somme erogate dall’Inps al soggetto fornitore nei casi previsti dall’art. 12 del bando.

e) caricare in procedura copia della relativa fattura intestata al richiedente la prestazione per l’importo corrispondente al 50% del contributo riconosciuto ovvero, qualora il costo del soggiorno sia inferiore al contributo, almeno pari al 50% del costo del soggiorno. Il richiedente ha facoltà di produrre, in questa fase, la fattura relativa al 100% del contributo riconosciuto ovvero, qualora il costo del soggiorno sia inferiore al contributo, almeno pari al 100% del costo del soggiorno.

Entro tre giorni dalla compilazione on line, a cura del richiedente, della dichiarazione (lettera b) e dell’atto di delega (lettera c), il soggetto fornitore del servizio, con proprio PIN, dovrà accedere alla procedura on line e procedere all’accettazione della predetta delega di pagamento e alla conferma della predetta dichiarazione. Tale accettazione dovrà comunque essere resa entro e non oltre il 2 Maggio 2017.

In caso di mancato rispetto degli adempimenti e dei termini di cui ai commi precedenti del presente articolo, il beneficiario ammesso con riserva verrà escluso definitivamente dal concorso.

Scorrimento delle graduatorie

L’Istituto procederà all’eventuale scorrimento delle graduatorie una sola volta, entro il 12 maggio 2017, provvedendo a darne comunicazione ai beneficiari subentrati con messaggio inviato all’indirizzo di posta elettronica o mediante sms al numero di telefono mobile, indicati nella domanda di partecipazione.

I beneficiari subentrati a seguito dello scorrimento delle graduatorie e i soggetti fornitori dovranno procedere agli adempimenti di cui all’art. 8 entro il giorno 30 maggio 2017. Scaduto il predetto termine senza che siano stati eseguiti gli adempimenti di cui all’art. 8, il beneficiario ammesso con riserva verrà escluso definitivamente dal concorso.

A fini del rispetto delle norme sulla trasparenza, a conclusione di tutti i soggiorni, l’Istituto procederà a pubblicare l’elenco degli assegnatari del beneficio sul sito internet istituzionale www.inps.it, nella specifica sezione riservata al concorso.

Importo del contributo

Fermi restando gli importi massimi concedibili, il valore del contributo erogabile in favore del relativo beneficiario è determinato come di seguito indicato:

Valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza

Percentuale di riconoscimento rispetto al valore massimo erogabile

  • Fino a € 16.000,00 = 100%
  • Da € 16.000,01 a € 24.000,00 = 95%
  • Da € 24.000,01 a € 32.000,00 = 90%
  • Da € 32.000,01 a € 40.000,00 = 85%
  • Da € 40.000,01 a € 48.000,00 = 80%
  • Superiore a € 48.000,00 = 70%

NOTE:

  • Il valore del contributo non potrà essere superiore al costo del soggiorno.
  • Ove il costo del soggiorno sia di importo inferiore al valore del contributo concedibile, il valore del contributo sarà uguale al costo stesso.
  • Ove il costo del soggiorno sia di importo superiore al valore del contributo concedibile, la quota eccedente resterà ad esclusivo carico dell’avente diritto.

Modalità di erogazione

L’INPS disporrà nei confronti del soggetto fornitore ed organizzatore del servizio il pagamento di un acconto, pari al 50% dell’importo del contributo entro il 15 giugno 2017 e, in caso di beneficiari subentrati a seguito dello scorrimento delle graduatorie, entro il 30 giugno 2017, previa trasmissione, a cura del richiedente la prestazione, con le modalità indicate all’art. 11, di copia della relativa fattura intestata al richiedente la prestazione, per l’importo corrispondente.

L’Inps erogherà al soggetto fornitore ed organizzatore del servizio il restante 50% a conclusione del soggiorno estivo ed entro il 5 settembre 2017, previa acquisizione in procedura informatica, a cura del richiedente la prestazione, dell’attestato di avvenuta partecipazione al corso di lingue prodotto dalla scuola frequentata sita nello Stato di svolgimento del soggiorno e di copia della fattura intestata al richiedente la prestazione, per l’importo corrispondente. A seguito della corretta acquisizione in procedura della documentazione di cui al precedente

Modalità di trasmissione della documentazione

La documentazione dovrà essere trasmessa all’INPS nell’apposita procedura informatica. In caso di mancata produzione della documentazione entro il termine del 30 novembre 2017, nonché in caso di mancata partenza o di rientro anticipato, il richiedente la prestazione è tenuto alla restituzione dell’importo erogato in acconto dall’Istituto nei confronti del soggetto fornitore ed organizzatore del servizio e non si procederà alla corresponsione del saldo.

Note

Eventuali ricorsi amministrativi dovranno essere presentati alla Sede Provinciale competente per territorio, entro 30 giorni dal ricevimento del provvedimento contestato. Per eventuali controversie giudiziarie, il Foro competente è quello di Roma.

Il responsabile del procedimento è il Direttore della Sede provinciale INPS competente in base alla residenza anagrafica del beneficiario.

Sul portale istituzionale www.inps.it, all’interno dell’area riservata dei Servizi on line è possibile visualizzare la domanda presentata, verificare lo stato della pratica, la positiva acquisizione dell’attestazione ISEE, l’esito del concorso.

Per ogni informazione è disponibile il Contact Center al numero verde 803 164 (da telefoni fissi) e al numero 06 164164 (da telefoni cellulari). Quest’ultimo servizio è a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico del chiamante. Il servizio telefonico è sempre attivo con risponditore automatico 24 ore su 24; il servizio con operatore è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00, festivi esclusi.